Il Presidente del Gruppo P&R — alla guida di tre aziende internazionali leader nel settore chimico-farmaceutico: il Gruppo Fidia Farmaceutici, il Gruppo Olon e SIR Industriale — ha ricevuto il premio ieri sera a Milano, in occasione della serata dedicata al premio “Imprenditore dell’Anno” organizzata da Ernst & Young, il network multinazionale che offre servizi professionali di revisione contabile e consulenza.
25 novembre 2021 – Francesco Pizzocaro, Cavaliere del Lavoro e Presidente e Fondatore del Gruppo P&R, ha vinto il 24° premio Ernst&Young “Imprenditore dell’Anno” nella categoria “Salute & Pharma”. Secondo la giuria, Pizzocaro ha ricevuto il riconoscimento “per aver intrapreso, dopo una lunga carriera manageriale, un’avventura imprenditoriale che ha portato alla creazione di un gruppo competitivo a livello internazionale, salvaguardando, sviluppando e rilanciando l’industria chimica italiana”.
Oggi, Francesco Pizzocaro è Presidente di P&R Farmaceutici S.p.A., P&R Principi attivi e P&R S.p.A., che controllano rispettivamente il Gruppo Fidia Farmaceutici, il Gruppo Olon e SIR Industriale. L’inizio del suo percorso imprenditoriale risale però al 1984, quando, dopo una brillante carriera manageriale in Montedison, rilevò una piccola azienda e si dedicò all’installazione di impianti per la produzione e la vendita di prodotti chimici. Da questa attività, Francesco Pizzocaro ha costruito quello che oggi è diventato il Gruppo P&R, che nel 2020 ha registrato un fatturato consolidato di 880 milioni di euro, con un utile netto di 79 milioni di euro. Quest’anno, il Gruppo investirà un totale di 120 milioni di euro in innovazione e nell’espansione della capacità produttiva, mentre altri investimenti programmati includono l’acquisizione di aziende e nuovi prodotti. Oltre ai suoi quasi 4.000 dipendenti, l’azienda genera lavoro per ulteriori 1.500 persone. Le esportazioni rappresentano oltre il 70% del fatturato. Per il 2021, si prevede che i ricavi supereranno un miliardo di euro con un utile complessivo previsto intorno ai 200 milioni di euro (EBTDA).
“P&R Farmaceutici S.p.A., P&R Principi attivi e P&R S.p.A. sono realtà di rilievo globale,” afferma Francesco Pizzocaro. “Non hanno mai smesso di crescere negli anni, il che ha permesso alle aziende del Gruppo di posizionarsi sul palcoscenico internazionale attraverso una chiara strategia aziendale basata sull’acquisizione di piccole e medie imprese, sull’espansione della capacità operativa e commerciale, e sul consolidamento del proprio know-how.”
“Prima di diventare imprenditore, sono stato io stesso un dipendente,” continua Pizzocaro. “Questa esperienza mi ha trasmesso una grande comprensione e rispetto per il lavoro, che a sua volta mi ha ispirato a condurre la mia attività con un senso di responsabilità sociale e con l’impegno a salvaguardare e promuovere il lavoro come fattore fondamentale per la crescita sociale e personale.”